• Salta al contenuto
  • Media
  • Chi siamo
  • Contatti
logo Iberdrola
Buscar
      • PPA
        • PPA
      • Smart Solar
        • Fotovoltaico chiavi in mano
        • Revamping
      • Smart Energy Services
        • Smart Energy Services
      • Smart Mobility Smart Mobility
        • Smart Mobility Impresa
      • Storie di energia Storie di energia
        • Energia elettrica
        • Risparmio energetico
        • Mobilità sostenibile
        • Innovazione
        • Energia Solare
        • Iberdrola
        • Scopri di più
Media
Chi siamo
Contatti
Casa-old Pagamento online conferma
Area Clienti
  • Canone TV

CANONE TV

Quanto e come si paga il canone tv?

Il pagamento del Canone TV le verrà rateizzato direttamente nella bolletta della luce, in funzione di queste due condizioni:

  1. Se è intestatario di un contratto di fornitura elettrica nell'abitazione in cui ha la residenza.
  2. Se possiede una tv o un apparecchio in grado di ricevere trasmissioni televisive.

Nel 2017 l'importo del canone TV è di 90€, suddiviso in 10 rate da 9€ per ciascuno dei mesi da gennaio a ottobre. In funzione della frequenza di fatturazione della sua bolletta di energia elettrica, le verrà addebitata anche la relativa quota del canone. Per esempio se la sua bolletta viene emessa a febbraio 2017, comprenderà la somma delle prime due rate del canone (mesi gennaio e febbraio) per un totale di 18€. Le rate residue verranno inserite nelle bollette successive.


I nominativi dei clienti ai quali addebitare il Canone TV sono individuati e trasmessi ai singoli fornitori di elettricità da parte dell'Agenzia delle Entrate. Qualsiasi richiesta o segnalazione in merito al pagamento del canone va quindi rivolta all'Agenzia delle Entrate, come spiegato sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

Principali casi di esonero

Per In alcuni casi specifici è prevista l'esenzione dal pagamento del canone. In particolare, segnaliamo quelli più comuni:

  • Cittadini con più di 75 anni e reddito annuo non superiore a 6.713€;
  • Cittadini e/o famiglie che NON posseggono un televisore
  • Titolari di un contratto di fornitura elettrica all'interno di un nucleo familiare in cui già un componente paghi il canone su un'altra utenza (ad es. se due coniugi posseggono due abitazioni, entrambe prime case, il canone Rai potrà essere addebitato solo sulla bolletta relativa a una delle due).

Chi rientra in una di queste tipologie deve scaricare dal sito dell'Agenzia delle Entrate il modulo di Autocertificazione e restituirlo compilato secondo i tempi e le modalità indicate dall'Agenzia delle Entrate per il suo caso.

A chi rivolgersi per i chiarimenti?

Ulteriori dettagli e informazioni sul Canone Rai, sulle modalità di pagamento ed esenzione sono disponibili tramite:

  1. Il sito dell'Agenzia delle Entrate
  2. Il sito www.canone.rai.it
  3. Il Numero Verde RAI dedicato 800 93 83 62

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 8, comma 3 del decreto n. 94 del 13 maggio 2016)

I dati personali raccolti per la fornitura dell'energia elettrica sono utilizzati, in base alla tipologia di cliente domestico residente, anche ai fini dell'individuazione dell'intestatario del canone di abbonamento e del relativo addebito contestuale alla bolletta, che, in caso di cliente domestico residente con potenza impegnata

​​​​​​​

Gruppo Iberdrola Chi Siamo Contatti Dati Societari Informazioni Legali Ufficio Stampa
Scambio informazioni tra operatori Pagamento online Guida bolletta luce Glossario Canone TV Mix energetico Evoluzione mercati al dettaglio Livelli di qualità Politica Qualità Politica della Sicurezza sul lavoro Politica ambientale Sicurezza Informatica
Privacy Policy Informativa trattamento dati personali art.14 Informativa cookies Impostazioni dei cookies Sicurezza delle informazioni Costituzione in mora Procedura di ripristino Reclami Conciliazione Indagine qualità call center Indagine qualità reclami e richieste di informazione
Bonus sociale Terremoto Imprese Disposizioni Urgenti Alluvione
Azienda
Gruppo Iberdrola Chi Siamo Contatti Dati Societari Informazioni Legali Ufficio Stampa
Informazioni Utili
Scambio informazioni tra operatori Pagamento online Guida bolletta luce Glossario Canone TV Mix energetico Evoluzione mercati al dettaglio Livelli di qualità Politica Qualità Politica della Sicurezza sul lavoro Politica ambientale Sicurezza Informatica
Diritti Consumatore
Privacy Policy Informativa trattamento dati personali art.14 Informativa cookies Impostazioni dei cookies Sicurezza delle informazioni Costituzione in mora Procedura di ripristino Reclami Conciliazione Indagine qualità call center Indagine qualità reclami e richieste di informazione
Agevolazioni
Bonus sociale Terremoto Imprese Disposizioni Urgenti Alluvione

Iberdrola è Top Employer!

Consulta i certificati nel dettaglio:
 
Certificato ISO 45001
 
Certificato ISO 9001
 
Certificato ISO 14001
 
Cerificato ISO 37001
Iberdrola Clienti Italia s.r.l., è una Società iscritta nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI), n. A000677794 del 23/02/2021 consultabile sul sito https://www.ivass.it, e soggetta alla vigilanza dell'IVASS. Sede legale Piazzale dell'Industria, 40, 00144 Roma (RM), Telefono 800 690 960, Email servizioclienti@iberdrola.it, PEC iberdrolaenergiaitaliasrl@legalmail.it
©2023 Iberdrola Clienti Italia S.r.l.
P.I 10246981004