Disposizioni Toscana
Disposizioni Emilia-Romagna
Toscana
DISPOSIZIONI URGENTI A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI A PARTIRE DAL 2 NOVEMBRE 2023
Alla luce degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi, a partire dal 2 novembre 2023 e nei giorni successivi, nei territori delle provincie di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato, ARERA ha adottato, con la Delibera 519/2023/R/com e la Delibera 50/2024/R/com, misure a tutela degli utenti e dei clienti finali interessati.
In particolare, e' disposta la sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere (comprese quelle relative a corrispettivi di allacciamento/attivazione/disattivazione/voltura/subentro) con scadenza a partire dal 2 novembre 2023. Parimenti sono sospesi i termini di pagamento delle rate di piani di rientro con scadenza nel medesimo periodo.
Per garantire la fruizione dei servizi essenziali nelle aree colpite, non si applicherà la disciplina delle sospensioni per morosità, anche nel caso di morosità verificatesi precedentemente alla medesima data del 2 novembre 2023.
Al termine del periodo di sospensione - fissato in 6 mesi a decorrere dalla data del 2 novembre 2023, quindi fino alla data del 2 maggio 2024 - il cliente finale dovrà corrispondere l'importo delle fatture sospese, potendo, ad ogni modo, usufruire di puntuali misure di rateizzazione disposte dall'Autorità.
La rateizzazione delle fatture è automaticamente applicata senza il pagamento di interessi a carico del cliente finale. Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, avviene:
a) con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione ordinariamente applicata;
b) in base a rate non inferiori a euro 20;
c) per un periodo pari a 12 mesi a decorrere dal termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento, e comunque entro 2 mesi dal termine della medesima sospensione.
Le suddette disposizioni non trovano applicazione qualora l'importo complessivo da rateizzare, con riferimento alla singola fornitura, sia inferiore ad euro 50. E' facolta' del fornitore offrire al cliente finale condizioni di rateizzazione migliorative.
Il cliente ha la facoltà di non usufruire della rateizzazione e di procedere al pagamento degli importi delle fatture i cui termini di pagamento sono stati sospesi, anche al fine di ridurre i pagamenti futuri nei quali saranno contabilizzati gli eventuali consumi del periodo di sospensione dei termini di pagamento.
Infine, i titolari delle utenze interessate dalle disposizioni dell'ARERA possono comunicare a Iberdrola un eventuale diverso indirizzo di recapito segnalandolo al servizio clienti.
Emilia-Romagna
DISPOSIZIONI URGENTI A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI A PARTIRE DAL 1º MAGGIO 2023
In ottemperanza al Decreto Legge 104/2023, modificato dalla Legge di conversione 136 del 9 ottobre 2023 (Decreto Legge Omnibus/Asset), ARERA, con delibera 565/2023/R/com, procede nuovamente a tutela delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato le popolazioni dell'Emilia-Romagna, Toscana e Marche (i comuni coinvolti sono indicati nell'allegato 1 al decreto-legge 61/23). In particolare, saranno applicate agevolazioni tariffarie con riferimento alle fatture emesse o da emettere ovvero agli avvisi di pagamento riferiti ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023 ai clienti che attestino, mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio (ai sensi del DPR 445/2000) che:
- in caso di utenze e/o forniture domestiche, la medesima utenza o fornitura è asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di un'ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione;
- in caso di forniture e/o utenze non domestiche, la medesima utenza o fornitura è asservita ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di una perizia asseverata o giurata.
I clienti che rientrino in una delle due casistiche, potranno inviare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (ai sensi del DPR 445/2000) all'indirizzo mail servizioclienti@iberdrola.it
In riferimento alla situzione emergenziale determinata dagli eccezionali eventi metereologici che hanno interessato le popolazioni dell'Emilia-Romagna, Toscana e Marche, Iberdrola Clienti Italia ha recepito le misure introdotte dal Governo con il decreto-legge 61/2023 e dall’Autoritá di Regolazione per l'Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le Deliberazioni 216/2023/R/com e 267/2023/R/com, disponendo a favore dei clienti titolari almeno di un contratto di fornitura nei Comuni di cui all'Allegato 1 del citato decreto:
- La sospensione dei termini di pagamento delle fatture, degli avvisi di pagamento nonchè delle eventuai rate in essere, la cui scadenza ricade nel periodo compreso tra il 1º maggio e il 31 agosto 2023;
- La sospensione delle azioni di interruzione della fornitura per morostá nel periodo compreso tra il 1º maggio e il 31 agosto 2023, anche nei casi di morositá maturata prima del 1º maggio 2023;
- La rateizzazione automatica a partire dal 1º settembre 2023 delle bollette non pagate i cui termini di pagamento sono stati oggetto di sospensione, fatta salva comunque la facoltà del cliente di procedere sin da subito al pagamento delle bollette o in maniera non rateizzata al termine del periodo di sospensione o con un piano di rateizzazione di personalizzato da concordare con Iberdrola.
Al termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento il cliente dovrà comunque corrispondere a Iberdrola l'importo delle bollette ovvero degli avvisi di pagamento sospesi, potendo, peraltro, usufruire delle misure di rateizzazione senza interessi disposte da ARERA.
Per i soli clienti maggiormente colpiti dall'alluvione (ovvero i soggetti titolari delle forniture asservite ad abitazioni o sedi che siano risultate compromesse nella loro integrità funzionale) con la Deliberazione 390/2023/R/com dell'ARERA, è stata disposta la proroga su richiesta delle misure agevolative sopra descritte fino al 31 ottobre 2023.
Per poter beneficiare della proroga, i soggetti titolari delle forniture interessate dovranno dichiarare entro il 31 agosto 2023, mediante apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio che l'abitazione, e/o la sede della fornitura, sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023. L'autocertificazione, corredata di documento di identità, potrà essere indirizzata tramite email alla casella di posta servizioclienti@iberdrola.it
Se desidera ulteriori informazioni o chiarimenti, la invitiamo a contattare il Servizio Clienti.