La bolletta ti sembra troppo complicata? Ti guidiamo noi!

Ti diamo il benvenuto nella Guida alla lettura della bolletta. Come funziona? Cliccando su ognuna delle sezioni potrai vedere le informazioni che forniscono e la definizione dei termini che ti sembrano più complicati.

Mercato Libero

In questa sezione puoi vedere facilmente i principali dati relativi alla fornitura, come: il mercato di riferimento, il periodo fatturato, il numero fattura, nonché la data di emissione e il termine ultimo di pagamento, il tipo di bolletta (ordinaria, di chiusura o cessazione), e il nome dell'offerta sottoscritta.

In questa sezione sarà inoltre indicata la presenza di ricalcoli solo se nella bolletta vengono ricalcolati importi gia' fatturati in bollette precedenti. Sara' riportato il dettaglio del motivo e del periodo di riferimento del ricalcolo, la lettura iniziale e finale e il consumo che ne risulta per differenza, oltre agli importi oggetto del ricalcolo e l'importo in euro da addebitare o accreditare al cliente.

Stato Pagamenti

In questa sezione puoi trovare informazioni relative allo stato dei pagamenti e delle eventuali fatture che risultano non pagate.

Dettaglio dei Dati di Consumo

Per monitorare i tuoi consumi, in questa sezione puoi visualizzarne lo storico con un dettaglio massimo degli ultimi 12 mesi di fornitura ricavato in base alle informazioni dei tuoi consumi; in mancanza di essi, si considera il consumo da inizio fornitura e la potenza massima prelevata.

La Tua Fornitura

In questo punto puoi trovare i dati dell'intestatario della fornitura, il codice contratto, il nome ed il codice dell'offerta che hai scelto per la tua fornitura e la modalità di pagamento prescelta.

Caratteristiche Tecniche

Sono i dati identificativi della fornitura (POD) e i relativi dati tecnici (potenza impegnata, tensione etc.). In questa sezione puoi trovare inoltre anche la data di attivazione della fornitura In questa sezione è inoltre indicata la Tipologia Cliente, una classificazione dell'ARERA rilevante per l'applicazione di alcuni corrispettivi e importi della bolletta (in particolare per una minima parte degli importi relativi alla Spesa per la materia energia, per la parte relativa alla Spesa per il trasporto e la gestione del contatore, alla Spesa per oneri di sistema e per le Imposte).
Le possibili tipologie sono "Domestico Residente" (destinata alle forniture legate alla casa di residenza), "Domestico Non Residente" (destinata alle furniture non legate alla casa di residenza, come ad esempio una seconda casa al mare o in montagna) o "Altri Usi" (destinata alle forniture di locali diversi da quelli domestici come ad esempio piccoli negozi, garage, etc.).

Dettaglio dei Dati di Consumo e Letture

Indicazione dei consumi fatturati nella bolletta, con dettaglio del periodo di riferimento, consumo, lettura iniziale e finale. Viene inoltre, indicata la tipologia di lettura dei consumi:

Rilevata in caso di lettura reale da parte del distributore o autolettura da parte dell'utente.

Stimata in base ai consumi dei due mesi precedenti.

Rilevata in caso di lettura reale da parte del distributore o autolettura da parte dell'utente.

Stimata in base ai consumi dei due mesi precedenti.

Stimata in base ai consumi dei due mesi precedenti.

Puoi trovare il riepilogo delle imposte della bolletta, suddivise tra ACCISE e IVA.

Potenza Massima Prelevata Negli Ultimi 12 Mesi

È il livello massimo della potenza effettivamente prelevato in ciascun mese, come rilevato dal tuo contatore.

Composizione del Mix Medio Nazionale dei Combustibili

In questa sezione puoi trovare informazioni relative alla composizione del mix energetico nazionale utilizzato per la produzione di tutta l'energia immessa nel sistema nazionale, e il mix energetico utilizzato per la produzione dell'energia elettrica venduta da Iberdrola Clienti Italia.

Informazioni Utili

In questa sezione puoi trovare una serie di informazioni utili, ad esempio: modalità di comunicazione dell'autolettura, cosa succede in caso di mancato pagamento della bolletta nei tempi previsti ed il tasso di mora eventualmente applicato e la modalità per inviare reclami.
Se non hai attiva la Domiciliazione bancaria, in questa sezione sono indicate le altre modalità di pagamento della fattura, come: tramite bonifico bancario, bollettino postale, pagamento con carta di credito nell'area clienti su Iberdrola.it o tramite il QR code presente in bolletta. Infine se sono stati stabiliti aggiornamenti di prezzi o tariffe, la bolletta indica per esteso le delibere dell'Autorità che hanno stabilito i nuovi prezzi e la data in cui iniziano ad essere applicati.