Iberdrola Italia Informazioni
Iberdrola, il gruppo per l'energia del futuro
Iberdrola vanta oltre 180 anni di storia. Un percorso che ha visto un’accelerazione a inizio millennio grazie alla visione di Ignacio Galan, tuttora presidente del Gruppo, che ha intuito come l’incremento della domanda energetica e la crescente importanza dell’energia green richiedessero un nuovo paradigma, basato sulla piena decarbonizzazione e sulla digitalizzazione.
Oggi il Gruppo è il primo produttore di energia eolica, vanta una capacità installata rinnovabile che supera i 40GW, fornisce energia a circa 100 milioni di persone nel mondo. Forte delle esperienze maturate a livello globale, Iberdrola prosegue la propria espansione anche in Italia, dove l’azienda ha maturato una pipeline in sviluppo di 5 GW di capacità da fonte eolica e solare, di cui 400MW saranno operativi già nel 2025 per contribuire agli ambiziosi piani energetici del Paese e per sostenere le aziende nel loro percorso di decarbonizzazione.
Iberdrola si propone per svolgere un ruolo da protagonista nel lungo periodo al servizio della transizione ecologica e della sicurezza energetica anche in Italia. E lo fa attraverso la produzione di energia rinnovabile utility scale e un'ampia offerta di soluzioni di decarbonizzazione per le aziende, che includono modelli integrati di autoconsumo industriale, accordi PPA, idrogeno verde e mobilità sostenibile.