Identità digitale
Proteggi la tua persona
Come si costruisce la tua identità digitale?
Come nella vita vera in cui hai una identità che ti definisce e ti differenzia dagli altri grazie al tuo nome, i tuoi tratti, le caratteristiche personali ecc. Anche su Internet hai quella che è chiamata “identità digitale”.
L’identità digitale è l’immagine virtuale creata sulla tua persona in base a ciò che condividi su Internet (mi piace, dati personali, opinioni) ma anche in base a cosa gli altri condividono su di te (foto taggate, commenti)
Hai mai provato a cercare il tuo nome su Internet?
Foto, profili professionali, punteggi sportivi… Questi sono pochi esempi delle informazioni che una persona può conoscere di te con una semplice richiesta.
E se una persona usasse le tue informazioni contro di te?
Nell’eventualità in cui qualcuno, con intenzioni non proprio buone, acceda a queste informazioni, potrebbe usarle contro di te pubblicando cose negative su di te o addirittura sostituendosi alla tua identità, nel peggiore dei casi. Per evitare che ciò accada e per assicurarti di decidere sempre cosa vuoi condividere con gli altri, ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a prenderti cura della tua identità digitale.