• L’azienda presieduta da Ignacio Galán è stata nuovamente inclusa nell’indice di riferimento globale per la sostenibilità.
  • • Iberdrola è l’unica utility europea inclusa in tutte le 25 edizioni del Dow Jones World Sustainability Index.

Iberdrola celebra 25 anni consecutivi nel prestigioso indice internazionale di sostenibilità Dow Jones (DJSI), distinguendosi come l’unica utility europea presente nell’indice per tutto questo periodo. Questo risultato è evidenziato nell’aggiornamento annuale pubblicato da S&P Dow Jones Index, una divisione di S&P Global, che fornisce dati ESG essenziali per investitori, aziende e governi per prendere decisioni informate e sicure.

Iberdrola è quindi inclusa come membro del DJSI World e del DJSI Europe nel settore “Electric Utilities”. Questo riflette il fermo impegno del gruppo verso i più alti standard di sostenibilità, poiché da un universo iniziale di circa 13.000 aziende, vengono selezionate solo quelle con i migliori punteggi.

L’utility, la più grande d’Europa per capitalizzazione con un valore di oltre 80 miliardi di euro, ha soddisfatto i requisiti di S&P che determinano i componenti dell’indice. Rispetta una metodologia sempre più esigente che comprende più di 120 sezioni relative alla sostenibilità, distribuite in tre pilastri: rispetto per l’ambiente, impegno sociale e buona governance aziendale.

Iberdrola ha già più di 44.000 megawatt (MW) di capacità rinnovabile installata in tutto il mondo. La produzione del gruppo senza emissioni è pari all’84%, e nel Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Polonia, Portogallo, Grecia e Bulgaria è pari al 100%.

Iberdrola mira a raggiungere la neutralità delle emissioni nei suoi impianti di generazione, distribuzione e consumo entro il 2030 (scopes 1 e 2) e a raggiungere zero emissioni nette in tutte le attività dell’azienda entro il 2040.

Iberdrola è un riferimento globale, presente nei principali indici internazionali di sostenibilità, tra cui Moody’s ESG, MSCI, Sustainalytics, ISS-ESG, CDP, FTSE4Good, Bloomberg, EcoVadis, tra molti altri.

Guida l’elettrificazione dell’economia

Dopo aver anticipato l’attuale transizione energetica di 20 anni con oltre 160.000 milioni di euro di investimenti, l’azienda sta facendo progressi nel suo piano di investimenti storico di 41.000 milioni di euro per il periodo 2024-2026 (a cui si aggiungono i 5.000 milioni di euro dall’acquisto della britannica ENW) e consolida il suo modello di business basato su più energia, reti, rinnovabili, più stoccaggio e soluzioni intelligenti per i clienti.

All’avanguardia della sostenibilità a livello mondiale, Iberdrola ha incorporato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), definiti dalle Nazioni Unite per l’orizzonte 2030, nella sua strategia aziendale e politica di sostenibilità, ed è un esempio per il suo contributo diretto agli obiettivi globali, evidenziando i suoi contributi nel campo dell’energia e del cambiamento climatico.

L’azienda concentra i suoi sforzi sulla fornitura di energia accessibile e non inquinante (obiettivo 7) e sull’azione per il clima (obiettivo 13), sebbene contribuisca direttamente a garantire acqua pulita e servizi igienico-sanitari (obiettivo 6), abbia aumentato i suoi investimenti in attività di R&S&I (obiettivo 9), promuova il rispetto per la vita degli ecosistemi terrestri (obiettivo 15) e lavori per stabilire alleanze per raggiungere gli obiettivi (obiettivo 17).