Promuovere la sostenibilità ambientale è sempre più una priorità , specialmente in ambito scolastico: per questo Edulia Treccani Scuola e Iberdrola Italia hanno ideato e realizzato per tutte le scuole secondarie di primo grado pubbliche d’Italia un nuovo progetto educativo legato a un contest gratuito, “Esplorare l’Energia: alla scoperta delle diverse fonti di energia rinnovabile e delle professioni correlate”. Le classi possono già iscriversi al contest sulla nuova piattaforma dedicata, iberdrola.edulia.it fino a domenica 11 aprile 2025.

Obiettivo del progetto è far conoscere agli alunni le energie rinnovabili, le nuove tecnologie, il futuro del settore e l’evoluzione delle sue professioni. Per questo, accanto alle tracce per realizzare gli elaborati, le classi possono trovare sulla piattaforma materiali didattici e video testimonianze ispirazionali di professionisti e manager di Iberdrola Italia dove raccontano le proprie esperienze professionali e umane nel settore dell’energia green.

Sotto la supervisione dei docenti, le studentesse e gli studenti possono scegliere come realizzare il proprio elaborato fra 3 formati differenti - podcast, video e fumetto/graphic novel -, tutti pensati per stimolare la loro creatività; gli elaborati verranno poi valutati da una giuria composta da rappresentanti di Iberdrola Italia ed Edulia su criteri di creatività, impatto delle idee e fattibilità. Nel corso di un evento finale presso la sede storica dell’Istituto Treccani a Roma, previsto entro il termine dell’anno scolastico 2024/2025, le tre scuole vincitrici riceveranno ciascuna un buono di 1.000 euro per l’acquisto di materiale scolastico, insieme a un abbonamento gratuito di un anno a “In Classe”, la piattaforma di didattica digitale integrata di Edulia Treccani Scuola.

Le tracce e i materiali disponibili sono pensati per avvicinare gli alunni anche alle materie STEM, per diffondere l’approccio alle materie scientifiche soprattutto tra le studentesse, elemento che arricchisce il progetto anche di un’accezione sociale e inclusiva. Inoltre, i docenti supporteranno ogni gruppo nella scelta del formato, tenendo conto anche della possibile presenza nei gruppi di ragazzi con bisogni educativi speciali e disabilità visive o uditive.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Edulia Treccani Scuola per portare nelle scuole italiane un progetto che unisce educazione, creatività e sostenibilità”, dichiara Valerio Faccenda, Country Manager di Iberdrola Italia. “Il nostro obbiettivo è ispirare le giovani generazioni a scoprire il potenziale delle energie rinnovabili e le opportunità che il settore offre, contribuendo al contempo alla formazione di una cultura scientifica più inclusiva e attenta al futuro del nostro pianeta. La transizione energetica richiede competenze, passione e innovazione, e chi meglio dei ragazzi può rappresentare il cambiamento che desideriamo vedere?”

“Edulia continua nel suo percorso di diffusione della conoscenza e della cultura con un occhio di riguardo alle nuove generazioni, che saranno a breve i costruttori e i disegnatori del mondo di domani” afferma Andrea Vitelli, Head of Business Development di Edulia dal Sapere Treccani. “La sostenibilità ambientale è ormai un’urgenza globale e per essere sempre in prima fila nel sostenere iniziative ad alto impatto sociale come questa realizziamo partnership di alto livello come questa con Iberdrola”.

Maggiori dettagli sul contest, le tracce disponibili e le specifiche dei formati da elaborare su iberdrola.edulia.it.

Iberdrola
Iberdrola, la più grande utility elettrica d'Europa per capitalizzazione di mercato, e nella top tre al mondo, è leader nelle energie rinnovabili e guida la transizione energetica verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Il gruppo fornisce energia a quasi 100 milioni di persone in decine di Paesi. Con un'attenzione particolare alle energie rinnovabili, alle reti intelligenti e alle soluzioni smart per i clienti, i principali mercati di Iberdrola comprendono l'Europa (Spagna, Regno Unito, Portogallo, Francia, Germania, Italia e Grecia), gli Stati Uniti, il Brasile, il Messico e l'Australia. L'azienda è presente anche in mercati in crescita come Giappone, Taiwan, Irlanda, Svezia e Polonia, tra gli altri.

Edulia Treccani Scuola
Edulia Treccani Scuola opera all’interno del mondo scolastico offrendo un vero e proprio ecosistema per l’apprendimento che si rivolge all’intera comunità educante. In particolare Edulia Treccani Scuola si compone delle seguenti linee: “In Classe ”, piattaforma di didattica digitale integrata, un portale semplice e intuitivo con tantissimi strumenti per condividere risorse, monitorare l’andamento scolastico e favorire la collaborazione e l’interazione tra docenti e studenti. Il tutto arricchito da un’ampia libreria di lezioni, video didattici, test e risorse multimediali per innovare la didattica e arricchire il percorso di apprendimento di studentesse e studenti; “In Pratica” - piattaforma per la formazione dei docenti, con un’offerta flessibile e modulare composta da oltre 70 corsi asincroni, con contenuti che spaziano dagli aspetti metodologici alla didattica delle singole discipline. I percorsi, riconosciuti dal Ministero per la formazione in servizio del personale della scuola, affiancano contenuti teorici a consigli pratici ed esercitazioni, che permettano di portare da subito in aula quanto appreso. L’offerta di formazione è completata da una serie di corsi utili per le graduatorie provinciali scolastiche (GPS); Community online e contenuti editoriali, un ambiente di incontro e confronto per gli insegnanti in cui stimolare il dibattito attorno ai temi della scuola, dell’educazione e della contemporaneità. Gli utenti hanno accesso a un palinsesto di seminari gratuiti con ospiti provenienti dal mondo accademico, della cultura e delle istituzioni e a diversi approfondimenti e contenuti editoriali.