Alti investimenti portano i risultati di Iberdrola a livelli record
Alti investimenti portano i risultati di Iberdrola a livelli record
- L’azienda realizza investimenti record di 12,3 miliardi di euro negli ultimi 12 mesi, in particolare nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
- Utile netto di 5,47 miliardi di euro ed EBITDA di 13,27 miliardi di euro grazie alla crescita nei Paesi con rating A.
- Maggiore solidità finanziaria, con una liquidità di 22,1 miliardi di euro.
Operazioni solide supportano la crescita
- Gli investimenti hanno raggiunto i 12,3 miliardi di euro, principalmente nelle reti e nelle energie rinnovabili negli Stati Uniti e nel Regno Unito, i più alti registrati da Iberdrola nella sua storia.
- L’utile netto ha raggiunto i 5,47 miliardi di euro (+50%) e l’utile operativo (EBITDA) è aumentato del 23% fino a 13,27 miliardi di euro, trainato da:
- Un aumento del 25% negli investimenti organici nelle reti negli ultimi nove mesi. Il valore degli asset del settore reti ammonta ora a 47,6 miliardi di euro (incluso ENW), di cui il 60% si trova negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
- La produzione di energia rinnovabile è ai massimi storici (63.300 GWh nei primi nove mesi, +7%) grazie ai nuovi investimenti.
- I risultati derivanti dalla rotazione degli asset, già inclusi nel primo semestre dell’anno.
- Le performance negli Stati Uniti (+25% di EBITDA) e nel Regno Unito (+15% di EBITDA) sono i principali motori dei risultati.
- 82% dell’EBITDA ricorrente proviene da Paesi con rating A.
Incremento della solidità finanziaria
- Il flusso di cassa totale è cresciuto del 69% a oltre 13,8 miliardi di euro, includendo la rotazione degli asset.
- La solidità finanziaria (FFO/debito netto) è migliorata di 210 punti base, raggiungendo il 25,3%.
- Liquidità di 22,1 miliardi di euro, sufficiente a coprire il fabbisogno finanziario di 20 mesi.
Remunerazione degli azionisti: record di divedendi intermedi: 0,23 euro per azione, con un aumento del 14%.
Capitalizzazione di mercato record: Nuovi massimi di capitalizzazione di mercato azionario (quasi €90 miliardi).
Miglioramento delle previsioni di fine anno: Aumento del 14% dell’utile netto dell’intero anno, in linea con la crescita del dividendo intermedio.
Accelerazione del piano e cogliere le opportunità dell’elettrificazione
- Una prospettiva più solida per gli investimenti nelle energie rinnovabili e nelle reti a livello globale, in un contesto di maggiore sostegno normativo.
- Aumento degli investimenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito:
- Focus sul business della rete: chiusura dell’acquisto di ENW e approvazione della fusione con Avangrid da parte degli azionisti.
- Crescita dell’eolico offshore: contratti aggiuntivi per 1.000 MW nel Regno Unito (East Anglia TWO e Three) e 800 MW (New England Wind 1) negli Stati Uniti.
- Catena di approvvigionamento chiusa:
- 90% delle reti e delle forniture rinnovabili garantite fino al 2026: 100% di eolico offshore e 95% di reti.
- Garantire gli acquisti per l’anno 2027 e oltre.
- Più clienti a lungo termine
- Ulteriori contratti per 5 milioni di MWh firmati nel 2024.
- Agevolare lo sviluppo di data center: 615 MW di terreno con connessione elettrica garantita e portfolio per un massimo di 5.000 MW.
Il prossimo Capital Markets Day si terrà nell'autunno del 2025.
Commentando i risultati, Ignacio Galán, Presidente Esecutivo di Iberdrola, ha dichiarato:
“Il 2024 è stato finora un anno molto positivo per Iberdrola. Le solide performance operative hanno favorito i nostri risultati, in particolare negli Stati Uniti e nel Regno Unito, grazie agli investimenti record. Il nostro costante impulso agli investimenti sta portando nuovi progetti di energie rinnovabili e asset regolamentati, e il contributo ai risultati della nostra maggiore capacità eolica offshore sottolinea il motivo per cui gli investimenti in questa tecnologia sono stati un pilastro fondamentale nel nostro piano strategico”. “Quest’anno stiamo raggiungendo gli obiettivi del nostro piano al 2026, oltre ad aver impostato attivamente il percorso per rafforzare la resilienza del gruppo nel lungo termine. Stiamo cogliendo nuove opportunità nel Regno Unito e negli Stati Uniti e stiamo costruendo la nostra pipeline in altri mercati forti in tutto il mondo. Con le acquisizioni di Avangrid ed Electricity North West che procedono come pianificato e con le nuove importanti opportunità di investimento organico nelle reti e nelle energie rinnovabili, continueremo con la nostra strategia di crescita disciplinata dal 2027 al 2030 e oltre.”