Iberdrola ottiene il certificato di Top Employer 2024 in otto paesi in riconoscimento delle sue eccellenti pratiche HR

  • L’ente certificatore globale per il riconoscimento dell’eccellenza nelle pratiche HR ha approvato le politiche di Talent Management di Iberdrola in Spagna, Regno Unito (ScottishPower), Germania, Francia, Italia, Stati Uniti (Avangrid), Brasile (Neoenergia) e Messico.
  • Iberdrola diventa una delle due sole aziende energetiche al mondo a ottenere la certificazione.
  • Il programma del Top Employers Institute si basa sui risultati ottenuti nell'indagine sulle migliori pratiche HR che attraversa la funzione di gestione del personale attraverso sei domini, costituiti da 20 attività.

Iberdrola è un Top Employer europeo accreditato. L’azienda è stata riconosciuta come Top Employer 2024 in Spagna, Regno Unito, Germania, Francia e Italia per il sostegno allo sviluppo personale e professionale del suo personale e per le sue pratiche innovative in materia HR. Iberdrola ha ricevuto la stessa certificazione anche per le sue attività negli Stati Uniti, in Brasile e in Messico.

Il processo di certificazione applicato dal Top Employers Institute, l’ente certificatore globale per il riconoscimento dell’eccellenza nelle pratiche HR, prevede un’analisi dettagliata delle pratiche di gestione del personale di un’azienda e dell’impatto che esse hanno sull’organizzazione nel suo complesso (strategia e risultati) e sull’impegno, l’attrazione e lo sviluppo dei talenti.

L’accreditamento dipende dall’ottenimento di risultati positivi in un audit completo sulle Best Practices HR. Questo esame approfondito della funzione HR, convalidato da un comitato globale di esperti, esamina sei ambiti HR composti da 20 argomenti che riguardano il ciclo di vita dell’azienda e dei dipendenti. L’audit include aree quali la strategia delle persone, l’ambiente di lavoro, i processi di reclutamento e selezione, l’apprendimento, il benessere e la diversità e l’inclusione, tra le altre.

Tutte le certificazioni ottenute da Iberdrola e dalle sue controllate sono indipendenti. Il processo di audit e revisione per ottenere il riconoscimento ha dovuto essere completato individualmente in ciascun Paese.

Iberdrola diventa una delle due aziende energetiche a livello mondiale ad avere la certificazione europea del Top Employers Institute.

Fondato più di 30 anni fa, il Top Employers Institute è un’organizzazione globale che distingue le migliori aziende per cui lavorare in base all’eccellenza nella gestione del personale. Attraverso l’audit delle migliori prassi in materia HR, 2.300 aziende in 121 Paesi sono state certificate come Top Employers, con oltre 9 milioni di persone impiegate da queste aziende a livello globale.