Mobilità sostenibile e nuovi comportamenti
Quando parliamo di mobilità sostenibile, ci viene in mente la smart mobility, la mobilità intelligente, le smart city oppure le città intelligenti, ci viene in mente anche che oggi è cambiato il modo di muoversi. La sensibilità verso questo argomento, che racchiude anche tematiche relative all'ambiente, alla natura, al benessere e soprattutto alla cura verso di sé e gli altri, è diventata un tema di consapevolezza, e sta portando molte persone a realizzare, ogni giorno, iniziative che si traducono in amore per il pianeta.
Iberdrola ha a cuore l'ambiente e la sostenibilità e si impegna nel trasferire il suo know-how attraverso le Offerte, i servizi e idee semplici che ognuno può mettere in atto nella propria routine, per vivere una vita sostenibile nel rispetto dell'ambiente.
Cos'è la mobilità sostenibile e qual è il suo obiettivo
È la capacità di soddisfare i bisogni della società, la libertà di muoversi in modo vantaggioso per l'ambiente e per le persone, attraverso soluzioni "intelligenti". Obiettivo è migliorare la qualità di vita in termini sia di riduzione delle emissioni inquinanti dei trasporti, evitando l'uso di combustibili fossili, per esempio, sia di protezione di ciclisti, pedoni e persone con mobilità ridotta
Consigli pratici per la mobilità sostenibile
Come abbiamo detto la mobilità sostenibile è un ecosistema di trasporti intelligenti che permette di ridurre l'impatto ambientale e migliorare gli spostamenti rendendoli più efficienti e veloci. Un insieme di mezzi e modalità di movimento che pratichiamo ogni giorno. Per andare al lavoro, per fare shopping oppure per andare semplicemente a trovare un amico. Per farlo possiamo scegliere l'auto, la bicicletta, l'autobus o qualsiasi altro mezzo ma qual è la soluzione migliore per garantire una mobilità sostenibile?
L'automobile è una scelta sostenibile?
Va da sé che in molte occasioni usare l'auto come mezzo di trasporto è necessario. Non vogliamo dirti di lasciarla parcheggiata, certo. Tuttavia, se applichi alcuni consigli potrai ridurre il livello di inquinamento.
Guida a una velocità minore rispetto a quella consentita
In aree urbane vuol dire ridurre l'impatto sull'ambiente sia in termini di inquinamento acustico sia di inquinamento atmosferico. Questo accorgimento puoi attuarlo anche su autostrade e superstrade. E quali saranno i benefici?
- Riduzione del rumore
- Diminuzione del numero di incidenti
- Riduzione delle emissioni di CO2
- Maggiore fluidità del traffico
Un favore che fai all'ambiente, a te, al tuo stato d'animo e a quello delle persone che vivono nelle vicinanze oppure che guidano intorno a te. Con la riduzione del rumore, infatti, si riduce anche il livello di stress, con conseguente miglioramento dell'umore. La stessa cosa avviene anche con la diminuzione del numero di incidenti. Scompare la paura e aumenta il comfort di guida.
E la mobilità elettrica?
Un'altra soluzione è optare per le auto elettriche. Le auto elettriche sono diventate un'alternativa pratica e sostenibile per spostarsi in città con etichetta ECO. Non solo sono più efficienti, ma inquinano molto meno grazie all'utilizzo di energia rinnovabile.
Iberdrola crede nella smart mobility, per questo attraverso Smart Mobility Home mette a disposizione dei suoi clienti soluzioni di ricarica per auto elettriche. Soluzioni che includono l'installazione di punti di ricarica (in garage privati oppure condominiali).
Sostenibilità vuol dire anche vivere verde
Sappiamo perfettamente che scegliere questo stile di vita vuol dire cambiare routine quotidiana. Vediamo qualche suggerimento alla portata di tutti.
- Ridurre gli spostamenti in auto private
È sempre una buona idea optare per mezzi collettivi, come il trasporto pubblico, oppure mezzi di trasporto ecologici, per esempio la bicicletta. - Aumentare l'uso del trasporto pubblico
Sia per spostarsi in città sia per viaggiare in vacanza, le compagnie di autobus e treni permettono di viaggiare in modo sempre più comodo. Sedili adattati al corpo, servizi di caffetteria, schermi per la visione di film o viaggi diretti, con un minor numero di fermate, influenzano il benessere degli utenti, che si convincono che l'auto non è l'unica scelta possibile. Inoltre, non è da sottovalutare il risparmio ottenuto usando il trasporto pubblico, considerato che non si devono spendere soldi per benzina, gasolio o per le revisioni e riparazioni meccaniche per la propria auto privata. Inoltre, si riduce tantissimo il livello di stress. Soprattutto nel momento parcheggio. - Promuovere l'uso della bicicletta
Sono molti i vantaggi di questo mezzo di trasporto, tra cui il fatto che non consuma energia, un tasso di incidenti molto basso, l'assenza di rumore e di inquinamento. Inoltre, con l'utilizzo della bicicletta la salute ne gioverà. Ti costringe a fare sport e in più c'è il contatto con l'ambiente. Altro enorme vantaggio. Se non hai una bicicletta, ormai tutte le città offrono un servizio pubblico di biciclette sull'intero territorio, per l'uso gratuito oppure a un prezzo ridotto.