Quali sono i vantaggi e i benefici degli scooter elettrici?
Nel corso della storia, il progresso tecnologico ha trasformato vari elementi e attività della vita quotidiana delle persone. Non fa eccezione il campo dei mezzi di trasporto, il quale vede costantemente in crescita il numero di modelli e tipi di veicoli in grado di soddisfare le esigenze più specifiche degli utenti, con particolare attenzione ad un consumo più efficiente delle fonti energetiche. In sostanza, l'industria automobilistica è un settore in costante e rapido sviluppo: vediamo insieme quali sono i vantaggi e benefici degli scooter elettrici.
Parliamo di Smart mobility
Spostarsi in automobile o su un ciclomotore è una necessità delle società sviluppate, specialmente nelle città in cui abbondano industrializzazione, commercio, occupazione professionale e maggiore densità di popolazione: sono tutti fattori che contribuiscono al traffico costante di veicoli. Il ritmo di vita frenetico che molte persone conducono richiede immediatezza nello svolgimento delle attività, motivo per cui una delle opzioni più convenienti che si presentano è la possibilità di acquistare un veicolo a due ruote.
Gli scooter, la cui commercializzazione risale a più di 70 anni fa, si sono evoluti e sono cambiati nella classificazione, design, specifiche e altri aspetti. Gli scooter elettrici sono emersi come un'alternativa per il futuro della mobilità grazie alla loro grande utilità, comodità, rispetto dell'ambiente e consumo di energia più efficiente. Pertanto, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle loro caratteristiche, alle principali differenze rispetto alle opzioni convenzionali e ai vantaggi più importanti del loro utilizzo.
Le caratteristiche dello scooter elettrico
Lo scooter è un tipo di veicolo a due ruote con un telaio aperto tra il volante e il motore. Anche se nel linguaggio popolare lo scooter è considerato una tipologia di motocicletta, per l'industria automobilistica questo tipo di veicolo non rientra nella suddetta classificazione per via di caratteristiche strutturali e differenzianti: la posizione del motore e la postura adottata dal conducente. Su uno scooter elettrico, ci si siede in una normale posizione eretta e non leggermente inclinati in avanti, come nelle moto di grande cilindrata.
Nelle moto convenzionali, invece, il motore è posizionato al centro della struttura, sotto il telaio (o l'intelaiatura) che unisce il volante e il sedile senza interruzioni, il che fa sì che il guidatore salga a cavalcioni del telaio per accendere il mezzo. Inoltre, in termini di design, gli scooter di solito hanno una carrozzeria che copre frontalmente le estremità inferiori, il motore e l'intera struttura meccanica del veicolo ed il loro uso è principalmente urbano.
A seguito dei progressi tecnologici, oggi gli scooter hanno una classificazione separata e si dividono in diverse tipologie: ciclomotori, scooter urbani, scooter di design, scooter a ruota alta, scooter sportivi, scooter gran turismo, megascooter, scooter a tre ruote e, naturalmente, scooter elettrici.
Scooter elettrico: alternativa valida per te e per l'ambiente
Gli scooter elettrici sono alimentati con grandi batterie agli ioni di litio o Li-Ion, invece di usare motori a benzina per il loro funzionamento. Questa caratteristica favorisce un consumo energetico più efficiente e meno costoso, sia per la persona, in termini di spesa per il carburante, sia per l'ambiente, grazie alle basse emissioni di sostanze inquinanti, oltre ad altri importanti vantaggi.
I vantaggi degli scooter elettrici
Gli scooter elettrici stanno guadagnando sempre più terreno nel mercato automobilistico e la loro presenza rappresenta l'inizio di una rivoluzione tecnologica che mira a diversificare ulteriormente i mezzi di trasporto. Ecco gli eccezionali vantaggi:
- Risparmio di carburante
è il motivo principale per cui gli utenti optano per il loro acquisto. Non richiedendo un combustibile fossile quale è la benzina, questa scelta rappresenta un notevole risparmio economico a lungo termine. - Rispetto per l'ambiente
altra ragione per cui è vantaggioso avere uno scooter elettrico è che non genera gas serra nocivi, né emette alti livelli di rumore che contribuiscono all'inquinamento acustico. - Manutenzione economica
un altro aspetto che favorisce il risparmio economico è la manutenzione del veicolo stesso, poiché i motori elettrici non richiedono grandi spese per cambi d'olio, filtri e altri elementi, a differenza di un motore a benzina. - Spazio di stoccaggio
lo scooter elettrico è caratterizzato da uno spazio utile sotto il sedile per riporre facilmente una varietà di pacchetti, borse, zaini e strumenti di lavoro. - Costi fiscali e assicurativi ridotti
grazie alla sicurezza fornita alla persona e alla ridotta emissione di sostanze inquinanti, i costi assicurativi e fiscali sono spesso inferiori rispetto alle opzioni classiche. - Comodità
lo scooter elettrico offre un certo comfort per il conducente, infatti ci si può sedere in una posizione più comoda senza dover stare a cavalcioni della ruota, aumentando anche la sicurezza della guida. - Facilità di ricarica
come alternativa alle auto elettriche, la maggior parte delle quali richiede lo sviluppo di infrastrutture speciali per la ricarica, ci sono modelli di scooter elettrici che possono essere ricaricati tramite le prese tradizionali. Esistono anche modelli con batterie rimovibili che possono essere ricaricate in tutta comodità, a casa o in ufficio, senza dover spostare il veicolo.
Conosci già la soluzione di ricarica elettrica di Iberdrola?
Scopri Smart Mobility, la soluzione che ti permetterà di ricaricare il tuo veicolo elettrico a casa tua e di controllare tutto dal tuo cellulare con l'app Smart Mobility. Passa all'energia verde con Iberdrola.