• Iberdrola ha ottenuto la certificazione in Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Brasile, Messico, Germania, Francia, Italia, Australia e Grecia, dopo l’esame di 225 pratiche valutate in 20 categorie.
  • Questo certificato, ottenuto a livello globale sulla base di attestazioni locali, è un riconoscimento della proposta di valore realizzata da Iberdrola per i suoi dipendenti.

Il riconoscimento “Top Employers” è una certificazione basata su un’analisi esaustiva e rigorosa delle pratiche e delle metriche di gestione delle persone e del loro impatto sull’organizzazione nel suo complesso (strategia e risultati), nonché sul coinvolgimento, sull’attrazione e sullo sviluppo dei talenti.

Iberdrola è stata certificata nei seguenti Paesi: Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Brasile, Messico, Germania, Francia, Italia, Australia e Grecia. È insolito per un’azienda ottenere questo riconoscimento in così tanti Paesi, grazie al quale Iberdrola otterrà sia la certificazione europea sia quella mondiale, essendo l’unica azienda del settore ad avere questa attestazione di “impresa globale”.

Nello specifico, l’azienda è stata esaminata in 225 pratiche, distribuite in 20 categorie e sei dimensioni che includono, tra le altre: strategia delle persone, attrazione dei talenti, formazione, sviluppo e crescita professionale, leadership, benessere, diversità e inclusione. Solo le pratiche attuate da almeno l’80% della forza lavoro sono state considerate “coerenti” (o “valutabili”), il che dimostra non solo il valore della certificazione, ma anche la solidità delle politiche attuate in termini di persone nei vari Paesi.

È importante notare che ogni certificazione locale è indipendente, vale a dire che Iberdrola ha superato 10 certificazioni diverse, e ogni Paese deve giustificare e spiegare ognuna di esse nell’ambito della propria strategia e analizzando gli impatti locali e la portata in ogni geografia.

Fondato 30 anni fa, il Top Employers Institute ha certificato più di 2.300 organizzazioni in 121 Paesi, con un impatto su oltre 12 milioni di dipendenti in tutto il mondo.

Nessuno dei concorrenti internazionali di Iberdrola ha così tanti Paesi certificati. Solo un’altra azienda in Europa, e solo a livello continentale, ha una certificazione simile. Inoltre, Amadeus, Santander, Inditex, Meliá e Iberdrola sono le uniche aziende Ibex con certificazione in Europa.